Anlaids e Condomix per concorso nazionale

studenti-2009

CONCORSO NAZIONALE RIVOLTO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI TURISTICI E ALBERGHIERI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO DI COMUNICAZIONE SULL’INFEZIONE DA HIV E SULLE MST IN TERRITORI DI MOVIMENTAZIONE TURISTICA

 

ANLAIDS ONLUS, in collaborazione con l’azienda Condomix di Vicenza, intende promuovere sul territorio un concorso Nazionale, nell’ambito del Progetto Scuola, dedicato specificatamente agli Istituti Turistici e Alberghieri.

Finalità della iniziativa
ANLAIDS che da oltre 20 anni è impegnata sul fronte della sensibilizzazione, sostegno, orientamento e prevenzione della infezione da HIV, intende promuovere una più incisiva sensibilizzazione anche nel settore turistico. Infatti, in conseguenza di viaggi ed escursioni turistiche in luoghi dove è accertato un alto rischio di infezione da HIV, gli operatori sanitari riscontrano sempre più frequentemente casi di sieropositività contratta proprio duranti i viaggi citati.
E’ evidente che l’informazione preventiva dovrebbe essere fornita dalle strutture e dalle Associazioni che si occupano del turista, in particolare le agenzie e i tour operator.
Il personale addetto al turismo proviene generalmente dagli istituti Turistici e Alberghieri. Il concorso ha come obiettivo quindi quello di sensibilizzare e promuovere un impegno e una riflessione proprio dagli studenti di questi istituti.
Sono invitati a partecipare una o più classi degli istituti sopra citati.

Obiettivo del concorso
L’obiettivo del concorso è l’elaborazione di un prodotto di comunicazione (depliant) facilmente distribuibile e gestibile che abbia lo scopo di informare preventivamente ed esaustivamente il turista e la popolazione dei viaggiatori in generale, in merito ai comportamenti preventivi più idonei, onde evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. La ricerca dei ragazzi, nell’ambito di un laboratorio creativo può rivolgersi alle “varie malattie del turista” tra cui in modo particolare, l’HIV.

Entità e modalità del finanziamento

1° Euro 1000,00
2° Euro 500,00
3° Euro 250,00
4° Euro 250,00

Articolazione dei lavori

Il prodotto realizzato dovrà essere accompagnato da una presentazione sintetica contenente:
– la definizione di un obiettivo principale;
– la definizione di eventuali sotto-obiettivi specifici;
– la metodologia pratica adottata;
– la descrizione del prodotto elaborato;
– il suggerimento circa l’utilizzo del prodotto stesso;
– eventuali suggerimenti su metodi di verifica di ricaduta dell’iniziativa all’interno degli Istituti partecipanti. La valutazione di ricaduta nell’Istituto sarà oggetto di verifica e di indagine da parte di ANLAIDS

Soggetti presentatori

I soggetti presentatori saranno:
– classi singole o in gruppo appartenenti al IV anno degli istituti Turistici e Alberghieri del territorio Nazionale

Soggetti presentatori:

Tali soggetti devono far pervenire il plico contenente:
a) il prodotto elaborato in cartaceo,
b) il prodotto anche su supporto informatico/elettronico,
c) l’elenco nominativo dei componenti il gruppo elaboratore del lavoro, sia dei soggetti singoli che del gruppo classe
d) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lg. 196/2003 per gli adempimenti connessi al presente concorso, nonché (indirizzo, e-mail, recapito telefonico)
e) una lettera di accompagnamento della scuola di appartenenza, su carta intestata, timbrata e firmata dal Dirigente Scolastico

Tempi e modi di presentazione

I soggetti presentatori dovranno inviare gli elaborati entro e non oltre il 20 dicembre 2009 indirizzandoli ad ANLAIDS ONLUS – Concorso Condomix – Via Barberini 3 – 00187 Roma.
Sarà data comunicazione ai vincitori entro il 20/01/2010 mezzo fax/raccomandata.
La consegna del premio avverrà nel mese di febbraio 2010.

Modalità di valutazione

Gli elaborati pervenuti saranno oggetto di attenta valutazione da parte di una Commissione di esperti. Le scuole prescelte nella misura di 4 (rispetto alle scuole aderenti) verranno contattate e premiate in loco da una delegazione formata da alcuni membri ai ANLAIDS e da dirigenti della ditta Condomix.
Terminata la prima fase del concorso, ANLAIDS in collaborazione con la ditta Condomix, provvederà a studiare l’eventuale fase di pubblicazione sul territorio individuando referenti/canali che vanno dalla stampa alle agenzia di viaggio alle fiere del settore turistico.
E’ prevista per la diffusione sul territorio una partnership con l’Associazione Arcigay che verrà contattata e sensibilizzata dall’amministratore delegato della ditta Condomix di Vicenza.