Sul giornale vicentino “La nuova Vicenza” un articolo di Ilaria Rebecchi sui profilattici personalizzati.
“Il preservativo è la scarpetta di vetro della nostra generazione”, dicevano in Fight Club, solo un anno prima della nascita di un’azienda vicentina divenuta poi leader nel campo dell’amore sicuro. E’ il 2000 quando Condomix viene fondata a Montecchio Maggiore come rivenditore all’ingrosso e sei anni dopo diventa progetto aziendale indipendente registrato al Ministero della Sanità, capace di curare, realizzare e personalizzare direttamente preservativi e lubrificanti.
L’azienda vicentina ha negli anni collaborato con Anlaids, Lila, Unità di strada e Arcigay per diffondere la prevenzione a macchia d’olio nel territorio italiano, conquistando da subito un ruolo chiave in molte campagne di sensibilizzazione, manifestazioni ed eventi di ogni genere, dalle serate locali organizzate dai più giovani a kermesse di respiro internazionale, come il Bologna Pride. Alla Condomix, che a luglio 2012 ha ottenuto la certificazione CE, assicurano che a fare la differenza sono le personalizzazioni: «un modo alternativo per promuoverci e non spaventare i clienti, soprattutto i più giovani. Realizziamo personalizzazioni nel packaging, magari apponendo il logo di un partner o cliente, e abbiamo notato negli anni che proporsi come realtà di prevenzione, quindi in maniera giustamente seria, fosse paradossalmente controproducente, forse perché può spaventare i ragazzi. Al contrario con un approccio più sbarazzino e divertente, presentando i nostri preservativi come gadget, si stimola il pubblico che se ne va soddisfatto e con in tasca un preservativo, perché non si sa mai!».
E sono proprio i giovani i primi utilizzatori dei prodotti Condomix: «sono più attenti alle novità e più disposti a parlare, lanciare idee e dire la loro, oltre che essere virali. Stiamo collaborando anche con ESN, Erasmus Student Network Italia, offrendo tariffe agevolate per gli studenti, con grande successo». Le festività di fine anno, ma non solo, sembrano essere i momenti migliori per utilizzare i preservativi: «dal 1° dicembre, Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS ci sono picchi nelle vendite e nell’interesse nei confronti dei prodotti dei quali durante il resto dell’anno, estate esclusa, si parla di meno», spiegano alla Condomix, ma anche i numerosi eventi annuali: «il Carnevale di Viareggio, con cui collaboreremo nel 2013 per il terzo anno consecutivo, è uno dei più importanti come i congressi ANLAIDS e le feste nella zona vicentina, come quella che abbiamo fatto prima di Pasqua 2012 al T-Gallery, e che è stata un grande successo!».
Preservativi, ma anche lubrificanti, «stiamo valutando la produzione di stimolanti per donna, ritardanti uomo e di un prodotto nuovo con proprietà simili a quelle del Viagra, ma con base totalmente naturale e in gel”, tutti reperibili online e nelle farmacie: “abbiamo anche realizzato dei distributori Condomix per locali, farmacie e bar, ce ne sono già nella nostra provincia!». E sentiremo facilmente parlare di Condomix nel prossimo futuro, visto che l’azienda vicentina ha appena confermato una personalizzazione per il marchio di Björn Borg, che verrà presentata a Gennaio al Pitti Uomo di Firenze. E se l’ex tennista svedese, già icona sexy, li ha scelti un motivo ci sarà!
Ilaria Rebecchi da I diari du Casanova