Si può restare amici con l’ex?

men-2425121_640

Molti di noi hanno l’abitudine di restare amici con l’ex, per il semplice motivo che è più facile confidarsi con una persona con la quale abbiamo condiviso una intimità non solo fisica, ma soprattutto emotiva. Ma quanto è salutare questa abitudine per la nostra vita affettiva? La risposta è: poco o niente.

Ci sono molte ragioni per cui è meglio tagliare i ponti col proprio passato sentimentale. Vediamone alcune.

1. Vi piacete ancora.

Se ti senti ancora attratto dall’ex, o se lei/lui prova ancora qualcosa per te, è difficile mantenere il rapporto sul piano esclusivamente platonico. La bugia del “siamo solo amici” funziona solo fino a quando uno dei due non ricomincia a fare delle avances, cosa che prima o poi accade immancabilmente. Non prendetevela a male, ma questo comportamento è insito nella natura umana.

2. L’ex ti usa come una stampella emotiva.

Quando l’ex ruba ti tutto il tempo e le energie per soddisfare il bisogno narcisistico di sentirsi importante raccontandoti per filo e per segno i suoi problemi, e contemporaneamente sminuisce la tua vita, il tuo lavoro, e gli obiettivi che ti poni nel quotidiano, non è consigliabile per voi due rimanere in contatto. In particolar modo se proprio il suo atteggiamento è stato determinante per la fine della vostra relazione.

3. Abitate troppo lontano.

Se uno dei due si è trasferito in un’altra città sarà difficile mantenere un legame forte. Ogni amicizia per consolidarsi ha bisogno di incontri regolari che la chat di Facebook non potrà mai sostituire.

4. L’ex si è innamorato di nuovo.

Se lui o lei esce con qualcuno è probabile che abbia relegato la vostra storia al passato e che non sia interessato alla vostra amicizia in futuro. Non chiedetevi il perché, soprattutto non fatevi prendere da una immotivata gelosia. Il tempo guarisce tutto, intanto andate avanti con la vostra vita e cercate di non pensarci più.

Image courtesy: Pixabay.com

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

20 + 2 =